Liebster Award – Edizione 2016

Il mio articolo di questa sera è dedicato ad un’iniziativa a mio parere molto carina, che chiede ai blogger di promuovere colleghi meritevoli, parlando al contempo un po’ di sé.

Per aderire è necessario completare alcuni step, che vi elencherò qui sotto.

  1. Ringraziare i blogger che ti hanno nominato/assegnato il premio: il mio grazie va ad una mia compagna di università, Chiara Solerio, che ho recentemente ritrovato tramite Facebook
  2. Scrivere qualche riga per promuovere un blog interessante che si segue: non posso esimermi dal segnalare il blog della persona citata al punto precedente, che trasuda amore per la letteratura. Se dunque amate leggere vi consiglio di fare al più presto un salto su http://appuntiamargine.blogspot.it/, blog molto ben strutturato, che vi saprà stupire
  3. Rispondere ad 11 domande poste dal blogger che ha assegnato il premio: le trovate qui sotto!

Cita una canzone che ti ricorda l’infanzia: quando ero piccolo, mi divertivo ad entrare nella camera dei miei fratelli mentre stavano studiando. La radio era sempre accesa e la cassetta più ascoltata era quella degli “Europe”. Quindi dico “The final countdown”

Cita una canzone che ti fa commuovere: “Tears in heaven” di Eric Clapton, senza ombra di dubbio. Un padre che mostra tutta propria tenerezza verso il figlio appena scomparso, dedicandogli un brano che ti strappa il cuore

Cita una canzone che odi: ce ne sarebbero tante! Se devo scegliere, dico “The gangnam style”, sempre che si possa definire una canzone… I veri musicisti fanno la fame, mentre lui fa visualizzazioni su YT e soldi

Qual è stato il tuo primo concerto? Una cosa molto intima, tra poche persone. Non so come, ma mio fratello era riuscito a sapere che Nando Bonini, uno dei chitarristi di Vasco, avrebbe fatto una serata a pochi km da casa nostra. Gran talento, non c’è che dire

Quale concerto ricorderai per sempre? Gli ACDC ad Imola l’anno scorso, per forza. 90.000 cuori che battevano all’unisono per loro

Quale artista secondo te è sopravvalutato? So che probabilmente mi attirerò qualche critica, ma dico U2. A parte un paio di album, “The Joshua tree” ed “Achtung baby”, non mi hanno mai fatto particolarmente emozionare né esaltato dal punto di vista prettamente tecnico. E’ come se la scintilla iniziale si fosse pian piano esaurita

Quale è sottovalutato? I Beach Boys. Hanno rivoluzionato il modo di fare musica alla fine degli anni ’60, con una tale sperimentazione melodica da far dire a John Lennon che dovevano essere l’esempio da seguire in fatto di innovazione. Per tanti restano quelli delle canzonette estive da spiaggia, tanto surf e poco altro….

Suoni qualche strumento? Ho frequentato un corso di chitarra classica per molti anni. So che dovrei vincere la pigrizia e riprenderla in mano, così come il basso elettrico che mi sono comprato qualche anno fa..

Perché hai deciso di aprire un blog? Essenzialmente per orgoglio personale ed autogratificazione, ma anche per condividere con gli altri il mio amore per la buona musica. Sentivo che non potevo più tenere solo per me tutte le sensazioni che provavo

Quanto tempo dedichi al blog in una settimana? Cerco di scrivere almeno due articoli alla settimana, anche se non sempre mi riesce purtroppo

Quale canzone avresti voluto scrivere tu? “Angie” dei Rolling Stones, tanto per non essere banale. Essenziale, romantica, intensa.

Per concludere, scriverò 11 cose su di me, una dopo l’altra, senza elenco puntato.

Sono mancino, ho due fratelli e cinque nipoti, da bambino facevo un sacco di air guitar, sono cresciuto con la musica degli anni ’80 che ascoltavano i miei fratelli, sono orgoglioso della mia famiglia, mi piacciono le Converse, mi piace la lasagna di mia madre, amo disegnare, amo leggere, non so dire di no e ho una borsa a tracolla con 5 spillette rock (3 dei Beatles e 2 di Hendrix).

Stay tuned!

 

 

 

 

Rispondi

