Forever Aretha

Stasera le pagine del mo blog acquistano un’aura di regalità, perché proprio di una regina ho intenzione di parlare.

Se mi chiedete qual è la mia cantante preferita di tutti i tempi, la mia risposta sarà immediata pronta: Aretha Franklin.

Credo che nessuna come lei abbia incarnato e distribuito a piene mani il concetto di onnipotenza canora.

Non esiste un genere musicale che non abbia affrontato con successo. R&B, Soul, Rock ‘n Roll, Jazz o Gospel, per lei non ha mai fatto differenza.

Ciò che mi ha sempre colpito in lei sono state l’assoluta dedizione, l’applicazione e la passione di cui ha permeato la propria carriera. Non ha mai lasciato nulla di intentato, ha sempre saputo reinventarsi e trovare qualcosa di nuovo con cui stupire il proprio pubblico.

Non a caso a 74 anni è ancora sulla cresta dell’onda, non a caso ha vinto 21 (21!!) Grammy Awards, non a caso è stata la prima donna in assoluto ad entrare nella Rock and Roll Hall of Fame.

Sempre restando in tema di regalità, potrei accostarla alla figura di Re Mida, perché davvero tutto quello che ha toccato è diventato oro. Questo paragone assume dei contorni ancora più vividi e definiti se pensiamo alle cover che ha interpretato: brani già famosi e magnifici sono diventati definitivamente immortali dopo il suo passaggio.

Vogliamo parlare della sua voce? Parliamone.

Mille sono le sfaccettature: sa intrigare (“Chain of fools”), sa esaltare (“Jumpin’ Jack Flash”), ma sa anche esigere (“Respect”).

Questa elasticità e questa multiformità sono a mio parere la vera ragione della sua fama: non puoi interpretare con successo tanti generi diversi se non hai una voce che si sa adattare, che ha in sé infinite componenti, che può raccontare mille cose diverse.

Al suo passaggio tutti si inchinano. Non potrebbe essere altrimenti.

Mi sento di aggiungere, in conclusione, che Aretha possiede la caratteristica che contraddistingue i grandissimi dal resto: l’umiltà.

Sei grande perché non ti innalzi sopra gli altri, ma perché lasci che siano la tua dedizione e la tua passione ad innalzare i loro cuori.

Lunga vita ad Aretha Franklin dunque. Lunga vita alla sua voce ed ai suoi successi.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...