Ezio Bosso: la musica è magia

Ieri ho guardato il video dell’apparizione al Festival di Sanremo del Maestro Ezio Bosso, immensa personalità della musica che, colpevolmente, non conoscevo.

Ascoltare le sue parole è stato impressionante e qualsiasi mio commento non aggiungerebbe nulla alla grandezza di quanto ha affermato sul palco.

Posso solo dire che mi sono ritrovato in ogni singola parola e che in alcuni passaggi ho riconosciuto, con le dovute proporzioni, alcune delle sensazioni che avevo espresso nel mio articolo di qualche giorno fa, dedicato al potere della musica.

Abbiamo ricevuto un’altra dimostrazione del fatto che sono il cuore e l’anima a determinare la grandezza di una persona: il corpo è solo la loro dimora transitoria e terrena.

Le limitazioni fisiche e la sofferenza possono essere combattute con la forza del genio, dell’intelletto e della creatività: la nostra mente può arrivare dove il corpo talvolta non è in grado di arrivare, e se lo fa attraverso la musica la meta sembra ancora più vicina.

Affermare che la musica è magia, che la musica è terapia, che la musica è ciascuno di noi significa affermare la verità, pura e semplice.

Niente di più reale, niente di più vero. Aggiungere qualcosa sarebbe superfluo.

Quando si è seduto al piano ed ha cominciato a suonare, ho visto un angelo che si è librato in volo, con due ali fatte di note ed ispirazione: la musica scaturiva dalle sue dita come se fosse stata da sempre racchiusa lì e bastasse davvero poco per tirarla fuori, donandola a tutti.

La vera musica sceglie come propri messaggeri delle persone straordinarie, non comuni, baciate sì dal talento, ma con un cuore enorme.

Il Maestro Ezio Bosso è un dono, per il quale dobbiamo solamente ringraziare e davanti al quale dobbiamo inchinarci.

Sapere che al mondo ci sono artisti ed uomini di questo genere fa solo bene al cuore e ci sprona non mollare mai, a resistere, perché la musica, nostra grande amica ed alleata, cammina sempre al nostro fianco.

Grazie, semplicemente.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...