Buon compleanno Janis

Oggi, 19 gennaio, una delle più straordinarie voci del panorama musicale di ogni tempo avrebbe compiuto 73 anni. Janis Lyn Joplin, da Port Arthur, Texas.

Io l’ho sempre pensata come una versione femminile di Robert Plant, il cantante dei Led Zeppelin, perché sfumature e timbro mi ricordano davvero tanto lui.

Ogni volta che sento un suo pezzo, mi ritrovo con l’animo sanguinante, ferito dalla sua voce graffiante, rude e polverosa, fatta per cantare lo struggimento insito nel blues.

Se si ama visceralmente il genere, non è davvero possibile restare indifferenti davanti ad una simile espressione di talento: lo strumento perfetto di Janis è in grado di arrivare immediatamente al cuore delle persone e farlo suo, lasciando rapiti ed allo stesso tempo increduli, incapaci di replicare.

Queste sono doti che posseggono solo i grandissimi: se la si osserva mentre si esibisce, si possono notare l’eccezionale naturalezza con cui sa esprimere le emozioni più profonde dell’animo umano, la forza che riesce a trasmettere alle proprie interpretazioni e la profonda dedizione al canto.

Janis mette tutta sé stessa in quello che fa, non lasciando che nessuna stilla di energia vada dispersa, ma arrivi pienamente e compiutamente al pubblico, che ne resta estasiato.

Come tutte le voci blues, richiede una predisposizione particolare all’ascolto: non è infatti semplice avere la sensibilità necessaria per cogliere le sfumature di qualcosa che non appare limpido e pulito, ma “sporco” e sofferente. Questa sensibilità viene però ripagata con gli interessi da qualcosa di unico.

Ho volutamente usato il tempo presente per tutto l’articolo, perché lei è ancora viva nel mio cuore e continua ad emozionarmi.

Stasera mi sento quindi in dovere di ringraziare Janis Lyn Joplin.

 

Rispondi

